Un progetto modello da sostenere con generosità e fiducia.

Documentando sui socials giorno per giorno i progressi del nostro lavoro in Kenya, abbiamo ricevuto molti elogi e apprezzamenti per ciò che siamo riusciti a realizzare: una scuola per l’infanzia veramente speciale, fuori dagli schemi classici del luogo. Questo progetto è nato sulle orme di esperienze precedenti: piccole scuole, decisamente più africane e prive di servizi e comodità. Da qui il desiderio di creare una scuola di nuova concezione, immersa nel verde, ricca di colori, ben integrata nella natura, con edifici ecologici, in legno, un ampio spazio verde per garantire il gioco e le attività motorie dei bambini, un orto coltivato a cicli di cereali e verdure e un prezioso ricco frutteto, per offrire una sana alimentazione ai nostri piccoli ospiti.

Nel portare a compimento tutto ciò siamo stati animati da un’idea precisa:  offrire una opportunità di vita dignitosa ai bambini meno fortunati e riscattare l’ infanzia tradita in un Paese segnato dalla miseria e da profonde contraddizioni sociali.

I bambini della nostra scuola infatti vengono selezionati da famiglie povere e in gravi difficoltà: per questo Watamu Children Garden offre scolarizzazione, alimentazione e cure in modo totalmente gratuito. Cerchiamo anche di supportare le ragazze madri, affinché possano lavorare, quando i loro figli sono a scuola. Maestre, bidella, cuoca, addetti alle pulizie, giardiniere, manutentore, guardiani e driver del pulmino scolastico percepiscono inoltre stipendio e contributi in regola con le leggi del posto. La spesa, che sosteniamo per offrire una dieta bilanciata ai bimbi, gli stipendi dello staff, per la manutenzione, le uniformi, le cure mediche, il materiale scolastico/didattico e il servizio del pulmino, si aggira intorno a 2.500 euro al mese e serve a garantire uno standard superiore al trend keniota di altre scuole. I nostri bimbi vengono poi seguiti anche successivamente ai 4 anni passati all’asilo, perché MyNameIsHelp ha attivato il programma di Adozione a Distanza “Dall’Asilo al College”, con cui trova gli sponsor ai bambini,  per far proseguire gli studi alla scuola primaria e secondaria.

Abbiamo sognato in grande, il progetto era molto ambizioso e fondamentali sono stati l’impegno, l’entusiasmo e lo spirito di squadra che ci hanno animati in ogni momento del nostro viaggio.

Le difficoltà non sono però mancate…

Chi conosce la realtà in cui operiamo, capisce la fatica di lavorare in un contesto diverso per mentalità, usi e costumi da quello in cui noi viviamo quotidianamente. E’ stato quindi importante trasmettere il senso della “cura” per le persone, le cose, l’ambiente, perché le risorse investite fossero pienamente valorizzate e per sensibilizzare ad alcuni valori fondamentali, anche per una crescita armonica dei bambini, come l’ordine, l’igiene e la bellezza.

Anche se i bambini vivono una condizione di povertà assoluta dentro le capanne di fango, ci preoccupiamo di educare le mamme affinché li  preparino lavati, pettinati e ben vestiti per andare a scuola. Le divise scolastiche vengono fornite gratuitamente e noi  chiediamo di averne cura.

I bimbi sono orgogliosi di far parte del Watamu Children Garden E.C. e noi lo siamo nel vederli felici e spensierati, malgrado la vita là fuori non sia sempre facile per loro.

Questo progetto, fortemente voluto da My Name Is Help , come avrete capito  è ampio,  articolato e cresce giorno per giorno, attraverso azioni complesse, impegni quotidiani, lavoro costante, con l’obiettivo che tutto funzioni al meglio.

Tutto questo si è potuto però realizzare solo grazie al contributo di tante persone, che con grandi o piccoli aiuti hanno permesso non solo di concretizzare una “bella realtà” come quella che vi abbiamo raccontato, ma anche di farla vivere nel tempo, sopperendo a tutte le necessità che un’organizzazione così complessa comporta (spese alimentati, salari dei dipendenti, manutenzione, acquisto di materiale scolastico, ecc.).

La generosità di tanti è stata fondamentale.

I fondi con cui continuiamo a sostenere tutto questo lavoro, ci arrivano dagli eventi periodici che organizziamo, dalle donazioni in cambio delle nostre fotografie, dalle vostre erogazioni spontanee, dai cinque per mille delle dichiarazioni dei redditi, dai lasciti testamentari e da altre forme di aiuto,  senza le quali non saremmo in grado di portare avanti questo progetto.

Abbiamo cercato di creare un “mondo diverso” per bambini e ragazzi, abituati alla cruda realtà della vita in una capanna di fango, senza prospettive o sogni per l’avvenire: speriamo di essere riusciti, con le parole e con le immagini, ad avvicinarvi a questo mondo e a farvi sentire l’emozione che noi proviamo quando riusciamo a essere “un raggio di sole” nel buio di piccole esistenze che sarebbero senza futuro. Per questo motivo vi chiediamo di continuare a credere nel nostro progetto, serio e tangibile, che portiamo avanti con responsabilità da 15 anni , sostenendo  il nostro operato, perché sia d’esempio per tanti e trasmetta fiducia nel valore della solidarietà.