Storia

“Accadde qualcosa di inaspettato: una persona voleva acquistare alcuni miei scatti! Ma non avrei saputo cosa farne di quei soldi…
Ne parlai con un’Amica.
Cominciò a raccontarmi di Timboni, un piccolo villaggio vicino a Watamu, in Kenya, dove un gruppo di donne del posto offriva ricovero ai bambini orfani della zona.
Ci venne un’idea…”

Lucio Elio – Fotoreporter

Poi fu la volta di Marta. E poi ancora Michela, Fanny, Veronica, Wilda, Betta, Fabio, Andrea, Stefania e Gioacchino.

My Name Is Help Onlus nasce dall’entusiasmo di un gruppo di amici di Bergamo che dopo un viaggio in Kenya  e la scoperta di quel Paese che ha regalato loro grandi emozioni, realizzarono che unendo le forze in  un progetto strutturato,  laggiù avrebbero potuto fare tanto ed essere preziosi.

A partire dal 2005, ha dato quindi vita a un progetto davvero speciale:  acquistare un terreno su cui far sorgere un asilo per accogliere, accudire e avviare all’istruzione i bambini orfani del Kenya.

In soli due anni, è stata  inaugurata la prima costruzione, una grande aula, dove gli oltre 60 bambini si potessero ritrovare e, coordinarti da 4 maestre locali,  imparare l’uso della lingua inglese e i primi rudimenti della matematica.  I bimbi sono stati divisi in 4 classi, non in base all’età, ma secondo il proprio grado di istruzione.

Nel 2014 My Name Is Help ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Ministry of Education del Kenya, consentendo di rendersi realtà indipendente dal gruppo locale con cui collaborava all’inizio nella  “SP&K  nursery school”. L’ottenimento della registrazione della scuola a nome unicamente della Onlus, ha dato vita alla “Watamu Children Garden nursery school”, con progetto di crescita e continuità ben organizzata  in una struttura più ampia,  che potrà garantire l’istruzione ad un numero maggiore di bambini : il “WATAMU CHILDREN GARDEN Education Centre”.

Il sogno di My Name Is Help  è infatti un mondo in cui ogni bambino abbia riconosciuto il diritto di vivere un’infanzia serena e di crescere attraverso l’istruzione, per diventare un adulto consapevole e in grado di fare le proprie scelte.
Ispirata agli insegnamenti del grande Nelson Mandela,  il  motto della scuola  è : “ L’istruzione è l’arma più potente che che puoi usare per cambiare il mondo” .

Questo sogno ha potuto concretizzarsi grazie allo sforzo di tutti coloro che  hanno seguito e hanno voluto diventare protagonisti del  progetto: un progetto non inscrivibile all’interno di nessuna religione e nessun partito, ma che nasce dalla volontà e dall’altruismo di ogni singolo e libero individuo.